E.D. Amministratore Delegato
“Ho intrapreso Il percorso di coaching con Enrico Perversi in un momento fondamentale della mia carriera, cioè la fresca nomina a Managing Director Italia della Società multinazionale per la quale già lavoravo.
Il lavoro svolto con lui mi ha permesso di vedere con più chiarezza le sfide che avevo di fronte e di definire con precisione i miei limiti e punti forti in relazione alle sfide stesse. La consapevolezza raggiunta mi ha consentito di entrare nella nuova posizione più rapidamente di quanto avrei fatto da solo.
Quello che ho apprezzato molto nella metodologia di lavoro di Enrico è il fatto che lui si limita a fare domande e quanto meglio, e più sinceramente, la domanda è posta, più facilmente si trova la risposta che apre nuove prospettive e linee di azione possibili.
In questo Enrico è molto forte perché se chi ha davanti è prigioniero della sua visione, qualche volta anche mentendo a se stesso, lui sempre trova il modo per fartelo notare.
Infine la sua lunga esperienza di manager, unita al background di ingegnere, non gli fa mai perdere di vista la prospettiva generale aziendale sia nelle singole sessioni che nel percorso complessivo.”

L.C. Business Development Manager
“Ho avuto l’opportunità di seguire un percorso di coaching con Enrico Perversi che mi ha accompagnato per un periodo di circa 6 mesi.
I risultati di questa esperienza sono stati molto soddisfacenti grazie a due fattori fondamentali.
Da un lato il metodo di coaching adottato da Enrico è molto efficace per favorire il raggiungimento ma soprattutto l’interiorizzazione di risultati, con un impatto sulle capacità manageriali nel lungo periodo.
Il secondo fattore di successo è dato sicuramente dalle capacità personali di Enrico, che unisce ad una intelligenza molto acuta e versatile, un grande “mestiere” di azienda, frutto di una lunga esperienza manageriale di alto livello.
Ad Enrico vanno quindi i miei ringraziamenti per un esperienza molto formativa e stimolante.”

L.E. Chief Financial Officer
“Premetto che avevo avuto già modo di incontrare Enrico e confrontarmi con lui in merito ad altri temi aziendali, maturando la convinzione che disponga di un’ampia e solida esperienza sviluppata nel corso di numerosi anni trascorsi operando come dirigente in grandi gruppi industriali.
Quando mi ha segnalato di offrire anche servizi di coaching ho quindi colto l’opportunità perché dopo tanti anni di intenso lavoro in molte aziende con successi crescenti sentivo l’esigenza di ritagliarmi degli spazi per tirare delle somme e, soprattutto, riflettere su aspetti che si erano rivelati problematici, secondo il principio che se da un lato non possiamo cambiare il mondo, dall’altro possiamo intervenire su noi stessi, sui nostri approcci e modalità di azione e percezione.
Il risultato è stato superiore alle stesse aspettative e mi ha consentito di mettere a fuoco elementi rilevanti e avere maggiori consapevolezza per l’agire futuro; quello che ho particolarmente apprezzato è stato il clima di fiducia che si è instaurato e il mio stato di comfort che mi ha consentito di condividere anche aspetti “sensibili” della mia esperienza manageriale.
In sintesi, i mesi di coaching insieme a Enrico sono davvero stati un’esperienza utile, stimolante, formativa e anche gradevole.”

L.M. Direttore Retail
“Mi sono avvicinato al coaching in maniera molto cauta a causa del mio naturale scetticismo rafforzato dal background di sportivo professionista.
Credo che Enrico abbia trovato, grazie alla sua esperienza e alla sua attitudine, la chiave per aprire la porta della mia fiducia facendomi da subito assaporare il gusto del concreto e giocando la partita su quello che e’ il mio terreno preferito:
– obbiettivi chiari e condivisi
– approccio analitico e pragmatismo
– risultati e performance
Subito si è accesa in me la memoria sportiva dove allenarsi significa lavorare sodo per migliorare le proprie capacità e attenuare i propri difetti: ll costante esercizio e la ripetizione di gesti conosciuti si convertono in automatismi lasciando più spazio cosi alle possibilità di migliorarsi.
Oggi e’ tutto più chiaro, perfino la ripetizione quasi ossessiva di alcuni rituali mi ha aiutato a muovermi con più serenità mantenendo il focus su obbiettivi e risultati.
Enrico e’ stato per me un grande allenatore che ha saputo trasmettermi fiducia in me stesso e  tranquillità nel processo decisionale che sono il pane quotidiano del mio incarico professionale.
Grazie mille.”