Le applicazioni del coaching si allargano ogni giorno in un processo di innovazione continua, le più significative in ambito aziendale sono:

Innovare la cultura manageriale dell’ azienda: la situazione di mercato sempre nuova non consente di riferirsi ad esperienze passate di successo, i manager devono aver la capacità di sperimentare per trovare strade nuove
Favorire l’inserimento di nuovi manager in nuovi ruoli: giovani manager o nuove sfide, l’obiettivo è quello di tramutare il potenziale in risultati gestendo lo stress e l’urgenza degli obiettivi
Avviare una nuova struttura organizzativa: il cambiamento e l’incertezza, obiettivi aggressivi e difficoltà di mercato. Una nuova struttura pone temi complessi ed interconnessi che vanno gestiti con consapevolezza.
Sostenere un manager di una struttura in evoluzione: start up in rapida crescita, manager affermati di fronte a realtà sfidanti e nuove. La creazione di nuovi punti di vista non sempre è un processo scontato.
Ottimizzare la gestione dei collaboratori di un manager: Nuove generazioni in azienda, culture e prospettive molto diverse. I lavoratori della conoscenza e le tecnologie della comunicazione creano istanze mai affrontate prima.
Creare team efficaci: Condivisione di obiettivi, assunzione di responsabilità. Gruppi di progetto o comitati di direzione affrontano quotidianamente sfide in cui il conflitto non gestito preclude il raggiungimento di risultati.
Gestire innovazioni di processo: Miglioramento continuo, eccellenza operativa. Le organizzazioni sono basate sulla collaborazione, mentre capacità di analisi e dialogo risultano decisivi per il successo.

Per ulteriori approfondimenti su coaching ed innovazione manageriale scarica il n° 1 di APPUNTI DI COACHING